La promessa del Padre di Persichetti Mario

Codice prodotto:978-88-902771-9-1
Formato 15x21 cm; pag. 292; disponibile.

Parlare dello Spirito Santo non è affatto semplice. Nel tempo è sempre stato un tema dibattuto, che ha visto schierarsi teorie diverse su cosa o chi fosse, quale ruolo avesse all’interno della Trinità e sulle sue manifestazioni. Aspre discussioni, che hanno portato anche a fervide divisioni, ruotano tuttora intorno alle domande: è una delle tre persone della Trinità, quindi una persona a tutti gli effetti, capace di agire e pensare e con delle funzioni specifiche o semplicemente una forza attiva di Dio, attraverso la quale Dio agisce ed opera? Il Battesimo nello Spirito Santo è stata una particolare benedizione riservata solo ai discepoli radunati sull’alto solaio il giorno della Pentecoste o è un dono che può essere ricevuto da tutti coloro che lo ricercano, in ogni tempo? Il “parlare in altre lingue” è un dono per tutti o anche questo era riservato alla chiesa primitiva?

Chi è lo Spirito Santo? Non è “un’influenza” strana che vola nell’aria, anche se può influenzare le persone. Lo Spirito Santo non è “una sensazione”, anche se noi possiamo sentirLo. Non è un “principio”, benché possa operare mediante dei “princìpi. Non è neppure “una potenza”, anche se può darci “potenza”. Queste cose sono solo Sue caratteristiche”. Egli è una persona, proprio come lo sono il Padre e il Figlio”. Con queste parole Mario Persichetti dà inizio a questo libro, ponendo enfasi immediatamente sul fatto che lo Spirito Santo è una persona, che ai nostri giorni sta compiendo un’opera meravigliosa in tutti coloro che credono in Dio Padre e in Gesù, come Salvatore e Signore della loro vita.

Questo libro, dunque, ha l’intento di offrire un’attenta e approfondita analisi sulla persona dello Spirito Santo, enunciando come la Sua presenza è dimostrata e dichiarata dalla Genesi fino all’Apocalisse, agendo insieme alle altre figure dalla Trinità. Come Persona, Egli agisce secondo una propria mente, una propria volontàe delle proprie emozioni, che sono chiaramente in perfetta sintonia con quelle del Padre e di Gesù. La Sua presenza nell’intera Bibbia è dimostrata attraverso una molteplicità di simboli che lo rappresentano, come il vento, il fuoco, l’acqua, l’olio e la colomba, ma anche attraverso una molteplicità di nomi che gli sono attribuiti: Spirito di Dio, Spirito di Santità, Spirito di Grazia, Spirito di Gloria, Spirito di Supplicazione, Spirito di Vita, Consolatore, che rispecchiano le sue svariate funzioni. Egli, dunque, ha un ruolo fondamentale nella nostra crescita e maturazione spirituale, infatti ci ammaestra e ci santifica; ha un ruolo nel processo di pentimento e ravvedimento dell’uomo, infatti ci convince di peccato, giustizia e giudizio; è fondamentale nelle scelte quotidiane della vita, infatti ci guida e ci indica la via da seguire; e ha un ruolo essenziale durante le svariate prove che il credente affronta sul suo cammino, infatti ci consola nei momenti difficili della vita. L’autore continua la sua analisi dimostrando come lo Spirito Santo si è manifestato anche nell’intera vita di Gesù e come si dovrebbe manifestare nella vita di ogni credente che vuole fare la volontà di Dio.La seconda parte del testo si concentra sul tema del Battesimo nello Spirito Santo e del parlare in altre lingue, temi come abbiamo già detto molto dibattuti. L’autore dichiara la necessità di ricevere il Battesimo nello Spirito Santo per ogni credente e in ogni tempo, per avere maggiore potenza, coraggio e zelo nel servizio a Dio, nell’evangelizzazione e nel combattimento spirituale che ogni giorno deve affrontare. Segue, infine, uno studio approfondito prima sui doni e poi sul frutto dello Spirito. Questo libro può essere sicuramente un valido aiuto per chiunque voglia conoscere lo Spirito Santo, sia per chi si accinge per le prime volte allo studio della Bibbia sia per chi già la conosce approfonditamente. L’attenzione dell’autore posta ripetutamente sull’attualità e la contemporaneità dell’azione dello Spirito Santo dimostra la necessità che Egli agisca e si manifesti nella vita di ogni nato di nuovo, sia per una benedizione personale sia per la crescita e santificazione dell’intera Chiesa, affinché il messaggio dell’Evangelo possa essere annunciato e proclamato con potenza e forza ai nostri giorni, proprio come lo era ai giorni di Gesù, che visse interamente rivestito dalla potenza e dall’unzione dello Spirito Santo.

 

Acquista La promessa del Padre online
€ 15,00




Torna a studio


Novità: La mia amata Russia



Novità: La Trinità di Guarino Giuseppe



Novità: La promessa del Padre



Novità: Nel principio Dio creò.. il matrimonio



HOME Chi siamo Carrello Spedizioni Metodi di pagamento Contattaci